Storia – Coccolia vince la Coppa UISP 2005

Primo articolo di una serie che ripropone gli eventi “storici” del Coccolia Calcio (sì ok, avete ragione… è un riempitivo x quando non ho articoli)..
Qui ripercorriamo la cavalcata del Coccolia nella coppa UISP 2004/2005 che si concluse con la vittoria della coppa in quella memorabile finale del 30 maggio 2005..

Primo turno
Girone a tre con Real Mandriole e Caffè degli Archi, la prima passa automaticamente al secondo turno.
Il Coccolia inizia bene con una sofferta vittoria sul Real Mandriole e bissa il successo con un 2 a 0 in casa del Caffè degli Archi a Castiglione, risultato che va pure stretto al Coccolia. Primo turno passato agevolmente con un Paolo in grande spolvero (2 gol).

Data Partita Ris Marcatori
11/09/2004 Coccolia – Real mandriole 1 – 0 Pieri P.
25/09/2004 Caffè degli Archi – Coccolia 0 – 2 N.P., Pieri P.

Classifica

P.ti G V N P F S Dis
COCCOLIA 6 2 2 0 0 3 0 1
Real Mandriole 2 2 0 1 1 3 4 1
Caffè degli Archi 1 2 0 1 1 3 5 1

Secondo turno
Altro girone a tre, questa volta con squadre di Faenza (I leoni dell’atlas) e di Lugo (Anita).
Il Coccolia, in un periodo di forma non brillantissimo (si soffre anche in campionato), strappa una preziosissima vittoria ai rigori contro l’Anita dopo un pareggio a reti inviolate.
Quasi un mese dopo invece le cose sono cambiate, eccome! In trasferta, contro i Leoni dell’Atlas la squadra si trasforma e una splendida punizione all’incrocio di Dall’Ara e un gol di Rossi ci spianano la strada per “San Bernardino” e i quarti di finale.

Data Partita Ris Marcatori
16/03/2005 Coccolia – Anita 0[4] – 0[3] dcr
14/04/2005 Leoni dell’Atlas – Coccolia 0 – 2 Dall’Ara, Rossi A.

Classifica

P.ti G V N P F S Dis
COCCOLIA 5 2 1 1 0 2 0 4
Anita 4 2 1 1 0 2 1 4
Caffè degli Archi 0 2 0 0 2 1 4 12

QUARTI DI FINALE
3 Maggio 2005 – San Bernardino

Domax Alfonsine – Coccolia: 1 – 1 [5 – 6 dcr]
marcatori: Nati M.

Si inizia a fare sul serio, gli avversari sono forse la squadra più forte che ci poteva capitare, partiamo (ovviamente) sfavoriti.
All’entrata in campo tutti pronti in fila indiana dietro l’arbitro, dal nulla Paolo se ne esce con la frase, l’incitamento, che forse ha cambiato la storia del torneo: “Ragazzi, andiamo a fare la storia..!” col suo inconfondibile e aristocratico lieve difetto di pronuncia… viene deriso e sommerso da una salva di insulti, ma alla fine avrà ragione lui.
La partita è uno spettacolo con continui cambi di fronte e il ritmo di gioco altissimo, ma a metà del primo tempo subiamo il gol che potrebbe farci capitolare. Invece no, restiamo concentrati, continuiamo a lottare pallone su pallone e finalmente a pochi minuti dalla fine del secondo tempo Marco tira fuori dal cilindro una punizione “capolavoro” che si insacca esattamente al centro della porta (Marco non lo ammetterà mai..), non si è mai saputo dove fosse il portiere avversario.
Si va così ai rigori, potrebbe sembrare una lotteria ma non lo è, il Coccolia risorto è sicuro su ognuno dei 5 rigori (tranne per quello di Paolo) e basta un errore dei nostri avversari per darci la vittoria. A dimostrazione della sicurezza con la quale affrontammo i rigori basti ricordare che mentre Morigi si apprestava ad andare a calciare l’ultimo e decisivo rigore (se segna si vince) venne “tranquillizzato” da Sterrantino con un: “morig’.. vai tranquillo eh.. tanto non è mica niente se lo sbagli, è solo l’ultimo rigore”.
Questa la sequenza dei rigoristi (Dall’Ara, Sterrantino, Pieri P., Rosetti, Morigi).
5 a 4 e Coccolia in SEMIFINALE!

SEMIFINALE
10 Maggio 2005 – San Bernardino

Pizzeria Felix – Coccolia: 1 – 2
marcatori: Rossi A., Morigi

E’ un’altra battaglia, ancora degli avversari ostici sul cammino che porta alla finale.
La partenza della Pizzeria Felix è bruciante e dopo pochi minuti è già in gol.. ma che squadra questo Coccolia! Invece di subire il colpo riparte come un animale ferito e aggredisce tutti gli spazi con rabbia e un ritmo di gioco forsennato, gli avversari non riescono a parare il colpo e prima Rossi e poi un’incursione di Morigi (su assist dello stesso Rossi) ribaltano il risultato già nel primo tempo. 2 a 1 e tutti negli spogliatoi, a bere un tè caldo direbbe qualcuno!
Nel secondo tempo la partita cala di ritmo, la posta in gioco è alta e il Coccolia bada ad amministrare il vantaggio.. finisce così la partita senza molti sussulti. Può iniziare la festa, il Coccolia è in FINALE!!!!!!!

LA FINALE
30 Maggio 2005 – Stadio Comunale “F. Baracca” Lugo

Coccolia – Circ. La Fenice Alfonsine: 2 – 1
marcatori: Pieri P., Rossi A.

Finalmente il gran giorno.. finale della coppa di lega UISP 2005, nessuna squadra del distretto di Ravenna è mai riuscita a vincerla, il Coccolia, così traballante in campionato, si è trasformato in questa competizione, ribaltando pronostici già scritti e questa partita non è diversa dalle altre, avversari ultra-favoriti, addirittura Giuseppe li definisce “fortissimi e imbattibili”, le bottiglie di spumante che hanno portato in panchina i nostri avversari per festeggiare la sicura vittoria ci fanno capire che anche loro sanno (credono?) di essere i più forti.

Primo Tempo
Tutte storie, la partita di storia ne racconta un’altra.. e racconta che il Coccolia “sbrana” letteralmente gli avversari nei primi 20′ di gioco, li aggredisce su ogni cm di campo, morde i fili d’erba e i polpacci degli avversari. E segna. Tanto. Due gol, prima Paolo su sviluppi di un calcio d’angolo poi Rossi su un’azione di contropiede ispirata da un Vuoto incontenibile, gli avversari sono imbambolati e incapaci di reagire, Lelo si permette addirittura veroniche all’altezza del nostro calcio d’angolo. Ed è sempre il Vuoto a servire a Morigi la palla del possibile 3 a 0 che però viene sprecata, il tempo di centrare anche una traversa per il Coccolia (Rossi?) che poi su un’azione di mischia, subiamo il gol del 2 a 1 che dà morale ai nostri avversari. Adesso la partita è cambiata, il Coccolia cerca di reggere le folate degli avversari, Max è insuperabile, servirebbe qualche accorgimento tattico o qualche fraseggio in più a centrocampo, Marco non è d’accordo con le richieste che gli arrivano di passare il pallone più spesso perchè, a suo dire, non c’è n’è bisogno dato che riesce “sempre” a dribblare e ad andare via al suo diretto avversario. E’ un chiaro segno dell’ossigeno che inizia a mancare e arriva provvidenziale il fischio dell’arbitro che manda tutti negli spogliatoi.

Secondo Tempo
Una sofferenza, un calvario, chiamatelo come volete ma penso sia stato il secondo tempo più lungo della mia vita. E’ successo di tutto. Gli avversari che hanno cercato in tutti i modi di segnare, il Coccolia alle corde come un pugile che incassa, incassa, e incassa ancora ma non molla mai, non va mai a terra, anzi reagisce appena ne ha la possibilità. Non ricordo molto bene come si è svolto il secondo tempo, ricordo solo degli episodi.. l’entrata “epilettica” in campo di Gigi (che infatti dopo pochi minuti verrà ri-sostituito), le due espulsioni di Paolo prima e Marco poi, che ci hanno lasciati in 9 contro 11 negli ultimi minuti, le parate di Max, gli urli di Lelo, le giocate del Vuoto e di Giacomo, le volate di Rossi, la sofferenza di Luder in panchina, la calma di Antonio.. e poi tutti gli altri (Stefano, Fabio, Kalle, Nicola, Gnocco, Skez, Dilem) dentro e fuori dal campo.. ricordo però molto bene, come una liberazione, quei tre suoni distinti, quei tre fischi, che hanno sancito la fine della partita. Ce l’avevamo fatta: IL COCCOLIA ERA CAMPIONE! CHE SPETTACOLO!!!!

Clicca qui per la galleria foto della finale

Tabellini coppa UISP 2004-2005

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti